Una Magnanina a San Gillio (TO)

Il 30 ottobre 2014 mi trovavo nei pressi del Lago Borgarino a San Gillio, nell’attesa dell’annuale passaggio migratorio delle Gru.

In quei luoghi si tiene infatti ogni anno, un campo di osservazione e conteggio delle Gru in migrazione a cura dei simpaticissimi ed instancabili volontari dell’associazione NATURALISTICA LE GRU.

Nessuna Gru passò quel giovedì pomeriggio di ottobre, tuttavia ci trovammo di fronte ad una bella e inaspettata sorpresa. Già da qualche giorno, altri birder avevano segnalato un esemplare di MAGNANINA che faceva bella mostra di sé, saltellando frenetica da un rametto all’altro, non disdegnando neppure qualche vocalizzazione!

Fui fortunato e riuscii a scattare qualche foto grazie a una buona luce e a una discreta confidenza dell’animale. Tanto più fortunato se si considera che nei giorni successivi la Magnanina non venne più avvistata…
L’avvistamento è da ritenersi piuttosto eccezionale, visto che la MAGNANINA è una specie tipicamente mediterranea che può visitare solo occasionalmente l’area della provincia torinese durante i periodi di passo migratorio.

 

magnanina

I commenti sono chiusi.