01-05-2014
Un paio di giorni fa è stata segnalato un esemplare di Strolaga maggiore (Gavia immer) in una baia relativamente tranquilla del lago di Viverone, in provincia di Torino.
Si è trattato di un avvistamento piuttosto eccezionale per le nostre latitudini. La Strolaga maggiore infatti, raramente raggiunge le nostre regioni, poiché si tratta di una specie prettamente nordica, con aree di nidificazione concentrate fra il Nord America, la Groenlandia e l’Islanda (esistono anche alcune segnalazioni per la Gran Bretagna).
Alcuni individui, durante il periodo invernale, possono spingersi a latitudini più meridionali e arrivare occasionalmente anche nel bacino mediterraneo.
Quest’individuo, forse impegnato in un tardivo ritorno verso nord, deve aver scelto il lago di Viverone per una sosta extra, approfittando della grande abbondanza di gamberi della Louisiana (americani pure loro!) che infestano letteralmente le acque del lago.
Inutile dire che la presenza di questo raro animale, ha attratto birdwatchers e fotografi da tutta la penisola. Il primo maggio il lago era affollato di personaggi con binocoli, cannocchiali e macchine fotografiche come non si era mai visto…
per maggiori informazioni su questa specie interessante e non comune: