NATURA da casa è costituito da un PROGETTO OMBRELLO che a sua volta contiene numerosi progetti minori: i PROGETTI COLLEZIONE.
Il progetto OMBRELLO riguarda potenzialmente tutta la Provincia di TORINO.
I singoli progetti COLLEZIONE sono dedicati invece ai territori dei singoli comuni della Provincia.

PROGETTO OMBRELLO
https://www.inaturalist.org/projects/natura-da-casa-provincia-di-torino
ESEMPIO DI PROGETTO COLLEZIONE
https://www.inaturalist.org/projects/natura-da-casa-piobesi-torinese
La funzione del progetto Ombrello è quella di raccordare i singoli progetti comunali e di consentire un confronto dei dati raccolti e delle osservazioni effettuate dai partecipanti nei vari territori coinvolti da questa iniziativa.
Fornisce anche interessanti statistiche sui gruppi e sulle specie osservate, sul numero di osservazioni effettuate e sul numero di persone coinvolte nei singoli comuni.

I dati raccolti dai vari partecipanti quindi, potranno essere messi in comparazione tra le varie città, creando una classifica costantemente aggiornata.
Partecipare a questo progetto non sarà solo divertente ma potrà rivelarsi anche molto utile alla comunità scientifica, per una migliore conoscenza del territorio in cui viviamo.

Speriamo infine di aiutare le persone in questo periodo di isolamento forzato, invitandole a scoprire la bellezza delle piccole cose attorno a noi, perchè contemplare la natura, ve lo assicuro, è un’attività che vi regalerà gioie e serenità.
Grazie per il vostro tempo,
restiamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
Un caro saluto.
Roberto Ostellino