
Si è concluso NATURA in COMUNE, un progetto bioblitz * creato sulla piattaforma iNaturalist il 4 maggio 2020 e terminato il 31 dicembre 2020.
NATURA in COMUNE ha rappresentato la naturale evoluzione del progetto NATURA da CASA, creato in occasione del lockdown COVID-19, che ha costretto tutti noi a restare a casa nel periodo 9 marzo – 18 maggio.
A differenza di Natura da Casa, in cui l’obiettivo del progetto era la raccolta di osservazioni di specie selvatiche nell’intorno di casa, Natura in Comune ha invitato i partecipanti a condividere le proprie osservazioni durante l’esplorazione del proprio comune prima e di altri territori poi, grazie alla possibilità di muoversi finalmente concessa da misure sempre meno restrittive con l’avvicinarsi dell’estate meno restrittive.
* progetto con scadenza temporale

L’iniziativa ha coinvolto 44 partecipanti e ha raggiunto un numero ragguardevole di specie osservate pari 1459, grazie a 4816 osservazioni complessive.
Le osservazioni sono state realizzate sui territori di 39 comuni di cui 34 nella provincia di Torino, 2 in quella di Cuneo e rispettivamente 1 per le provincie di Alessandria, Bergamo e Trento.

NUMERO DI SPECIE OSSERVATE

Un grande ringraziamento a chi ha condiviso con noi questa bellissima avventura, alla scoperta della biodiversità dei luoghi in cui viviamo, con l’augurio di ritrovarci presto con altre iniziative simili e in compagnia di nuovi amici e nuove amiche, nella speranza di vedere crescere sempre di più la sensibilità e l’attenzione ai nostri preziosi vicini di casa: gli organismi viventi tutti.
Buone osservazioni, buone avventure e buone scoperte naturalistiche!
Roberto Ostellino
Contributi fotografici a cura di:
Pasquale Ceres, Alfonso Di Rienzo, Giovanni Ferrero, Elio Giacone, Giovanni Lava, Roberto Ostellino, Lorenza Piretta, Tommaso Renzulli, David Shaw, Guglielmo Vacirca e Stefano Zanotto.













































