Un Picchio verde nel mio giardino

In questi giorni ho ricevuto un paio di fotografie dalla mia amica Gabriella, che ritraggono un uccello coloratissimo mentre fa visita al suo giardino.

picchio verde gabriella 1 ALCEDOL’animale in questione si chiama Picchio verde e per la scienza risponde al nome di Picus viridis.
Sebbene sia piuttosto comune (lo troviamo frequentemente sia in pianura che in collina e bassa montagna), di solito non si lascia avvicinare facilmente e non è nemmeno un uccello facile da fotografare.

Gabriella è stata brava e fortunata, non solo è riuscita ad osservarlo da vicino, ma ha potuto addirittura scattare una fotografia con il suo cellulare! In genere i Picchi verdi sono molto timidi e scappano subito alla prima avvisaglia di pericolo o, se si trovano sul tronco di un albero, si spostano velocemente sul lato opposto, sottraendosi così alla nostra vista.

picchio verde gabriella 2 ALCEDO

A differenza degli altri picchi delle nostre regioni (Picchio rosso maggiore, Picchio rosso minore, Picchio nero), che sono strettamente legati alle zone boschive, questa specie si avventura anche nei campi e nei prati alla ricerca sopratutto di formiche, che rappresentano il suo cibo principale e di altri piccoli insetti e vertebrati.

 

Il colore verde sul dorso è una forma di mimetismo sviluppato per nascondersi alla vista dei predatori mentre si alimenta in zone aperte e prive di nascondigli.

picchio verde alcedo

Nidifica come tutti i picchi nelle cavità degli alberi e necessita quindi di aree con boschetti inframezzati a campi e radure.
Il Picchio verde ha dimensioni piuttosto grandi, simili a quelle di un piccione, in volo è facilmente riconoscibile (come tutti i picchi) per il tipico volo ondulato.

sessi picchio verde

Maschio è femmina sono molto simili, per distinguerli bisogna osservare il “mustacchio”, una macchia lunga ed ellittica presente sotto l’occhio. Nella femmina il mustacchio è completamente nero, mentre nel maschio è rosso al centro.

Anche il suo canto merita di essere citato: assomiglia a una forte risata e, ascoltato una volta, non lo potrete più dimenticare.

Qui potete ascoltare alcune registrazioni del canto del Picchio verde

per saperne di più         wikipedia_logo_detail

Buon birdwatching a tutti!

———–

A cura di Roberto Ostellino

Fotografie di Gabriella Traversaro e Roberto Ostellino

——————–

I commenti sono chiusi.