Progetto “Adotta un albero per nutrire il pianeta” – Murisengo – Ottobre 2015

Lasciare il traffico frenetico della città per arrivare a Murisengo, sembra quasi un piccolo esercizio Zen. Ci si spoglia di tutte le inutili urgenze del quotidiano e ci si avventura fra lievi colline, decorate dai colori pastello dell’autunno.

murisengo

E’ tra questi paesaggi e con questo stato d’animo che abbiamo raggiunto la Scuola Primaria “Guglielmo Marconi” di Murisengo per collaborare nella realizzazione del progetto didattico “Adotta un albero per nutrire il Pianeta“, nato dalla  vulcanica creatività di Clara Mazzola.

L’iniziativa ha coinvolto tutte le classi della scuola, dalla prima alla quinta, in un progetto corale dedicato alla scoperta dei valori della Natura e all’importante compito di conservare gli ecosistemi e la biodiversità, a cui tutti sono chiamati a partecipare, nel presente e nel futuro del nostro Pianeta.

Ogni classe ha declinato le tematiche del progetto secondo una differente prospettiva, approfondendo con il nostro contributo, argomenti scientifici legati al mondo delle piante e realizzando opere ed elaborati tematici che confluiranno in un’esposizione finale in occasione della 48° Fiera Nazionale del Tartufo di Murisengo ““Trifola d’Or” (domenica 15 e domenica 22 novembre 2015).

Questo è il volantino realizzato dalle classi che racconta nel dettaglio i contenuti del progetto.

VOLANTINO

Download

Alcuni scatti realizzati durante i laboratori e le uscite sul campo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.