Primavera? E’ il momento giusto per un giro nelle risaie

Per i birdwatchers questo è il momento giusto per esplorare le risaie vercellesi.
Sebbene questi luoghi stiamo lentamente perdendo il fascino naturalistico di un tempo, meritano ancora una visita per osservare molte specie di animali unici e interessanti.

Se decidete di recarvi in questi luoghi, cercate di arrecare il minor disturbo possibile gli animali che osserverete. Non scendete dalla vostra auto e non camminate lungo le sponde delle risaie.
Potete tranquillamente avvistare moltissime specie restando nella vostra automobile che in questo modo diventerà una sorta di capanno di osservazione mobile!
Rammentate che gli animali che incontrerete, sono spesso reduci da lunghi e faticosi viaggi e che stanno sostando nei campi di riso per recuperare energie preziose per l’ultimo tratto di volo verso mete più nordiche. Alcuni di loro inoltre potrebbero essere addirittura intenti a nidificare!
Molte di queste specie costruiscono i loro nidi a terra e lungo le sponde dei campi, quindi massima attenzione! Spesso la smania di portare a casa una bella foto può tramutarsi in un danno irreparabile per molti animali selvatici.

Bastano pochi accorgimenti e un po’ di attenzione per vivere un “safari vercellese” ricco di soddisfazioni per noi e in totale sicurezza per i nostri amici alati!

Buone Natura a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.