Natura da casa – un’iniziativa per il periodo COVID-19

In questi strani e difficili giorni, nei quali le persone sono costantemente oggetto di notizie tristi ed allarmanti, abbiamo pensato di mettere in campo un’iniziativa per invitarvi a scoprire la Natura intorno a noi e tutte quelle forme di vita con le quali condividiamo gli spazi e i tempi della nostra vita in città.

Il progetto si chiama NATURA DA CASA e il suo obiettivo è semplice:
osservare animali e piante dalla finestra, dal balcone o, per chi è più fortunato, dal proprio giardino di casa. Se poi riuscite a scattare una foto o registrare un canto di un uccello, potete inserire i vostri dati sul portale iNaturalist (www.inaturalist.org)


NATURA da CASA è strutturato in un PROGETTO OMBRELLO per la Provincia di Torino che contiene una serie di sotto-progetti COLLEZIONE dedicati ai vari comuni appartenenti al territorio provinciale.

A questo link il PROGETTO OMBRELLO
https://www.inaturalist.org/projects/natura-da-casa-provincia-di-torino

Partecipare è semplice:

1

Crea un tuo account su  https://www.inaturalist.org

2

comunica il tuo NICKNAME e comune di residenza a alcedo.associazione@gmail.com.
Verrai così inserita/o nella “squadra” della tua città.
Se il tuo comune non compare tra quelli attivi niente paura, possiamo aggiungerlo come nuovo territorio che partecipa all’iniziativa.

3

Per inserire le tue osservazioni direttamente con lo smartphone, scarica l’app iNaturalist dallo store del tuo telefono (disponibile sia per Android che per Apple).

4

Attiva la geolocalizzazione e inizia a inserire le tue osservazioni, possibilmente complete di almeno una foto (è anche possibile inviare una registrazione audio, utile ad esempio con molti uccelli non semplici da fotografare).

5

la cosa più importante: se questa iniziativa ti piace e la ritieni utile, divulgala ad amici e conoscenti affinché possano anche loro dare un piccolo contributo al progetto e scoprire così la bellezza e l’importanza della biodiversità di un territorio urbano.

SCARICA LA GUIDA ALL’UTILIZZO DI iNaturalist con lo SMARTPHONE

Download

Speriamo così di aiutare le persone in questo periodo di isolamento forzato, invitandole a scoprire la bellezza delle piccole cose attorno a noi, perché contemplare la natura, ve lo assicuro, è un’attività che vi regalerà gioie e grande serenità.


Grazie per il vostro tempo,
restiamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

Un caro saluto.
Roberto Ostellino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.