L’IMMAGINE DELLA NATURA

banner-immagine-natura6immagine_natura

 

rivolto a: scuola primaria 5° anno e scuola secondaria 

Un divertente laboratorio strutturato in due incontri a scuola, per scoprire il Mondo Naturale attraverso l’obiettivo fotografico.
Utilizzeremo creativamente la macchina fotografica, imparando a scattare e a comporre correttamente le immagini attraverso tante divertenti attività e giochi di gruppo.

Il primo incontro è dedicato alla lettura e interpretazione delle immagini, alla scoperta dei segreti comunicativi degli scatti dei grandi fotografi e all’introduzione delle più semplici regole di composizione dell’immagine. Conclude l’attività una serie di esercitazioni di scatto fotografico in cui i ragazzi potranno verificare e mettere in pratica le nozioni precedentemente acquisite.

Il secondo incontro si svolge nel cortile della scuola o in un altro spazio pubblico facilmente fruibile (da concordarsi con gli insegnanti) dove i ragazzi si cimenteranno in una caccia al tesoro fotografico. Divisi in coppie gli studenti dovranno trovare specifici soggetti e ritrarli seguendo regole compositive e precise indicazioni fornite per ogni tappa del percorso. Vincerà chi saprà ritrarre soggetti e situazioni con più efficacia e creatività.

Come: 2 incontri di 3 ore                          

Dove: In classe e nel giardino scolastico

Commenti chiusi