ESPLORATORI DELLA NATURA

BANNER-esploratori2

esploratori-della-natura

 

rivolto a: scuola primaria dal 3° al 5° anno e scuola secondaria 

Un laboratorio ricco di attività pratiche e di divertenti giochi di gruppo, per conoscere gli ecosistemi delle nostre regioni ed i principali organismi viventi che li popolano. Impareremo a osservare, descrivere e determinare correttamente reperti naturali e classificare i viventi.

Una breve presentazione consentirà di introdurre i principali ecosistemi delle pianure piemontesi con particolare attenzione agli ambienti umidi e agli ormai rari boschi di pianura.

I ragazzi potranno inoltre conoscere e scoprire le principali forme di vita appartenenti ai regni vegetale ed animale che popolano tali ambienti, attraverso due attività ludico-didattiche:

– SCENARI NATURALI, un gioco dedicato la ricostruzione di tre ambienti naturali, dove i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, dovranno collocare animali e piante nei corretti ambienti di vita, giungendo così a costruire veri e propri scenari di vita naturale. Segue una correzione guidata del lavoro grazie alla quale potremo approfondire le nostre conoscenze naturalistiche degli ambienti naturali delle nostre regioni.

– I DETECTIVE DELLA NATURA, una divertente attività pratica che prevede il riconoscimento e la determinazione di reperti naturalistici attraverso l’analisi di indizi e grazie all’ausilio di chiavi dicotomiche semplificate ed un vero “kit da detective della Natura”.

Come: 1 incontro di 2 o 3 ore

Dove: In classe

Commenti chiusi